Luoghi da visitare e località balneari toscane

LUOGHI  DA VISITARE

A 4,3 Km da Terricciola si trova il Comune di Peccioli con il Il borgo che si sviluppa attorno ai ruderi dell’antico castello medievale.Nel centro storico di Peccioli i visitatori possono usufruire di un intero polo museale composto da quattro diverse aree espositive: il Museo di Icone Russe “F. Bigazzi”, il Museo Collezione Incisioni e Litografie (Donazione Vito Merlini), il Museo di Arte Sacra e il Museo Archeologico. I monumenti e i luoghi di maggiore interesse sono: Propositura di San Verano,Chiesa della Madonna del Carmine,Palazzo Pretorio,la Torre campanaria del Bellincioni,Piazza del Popolo, il punto panoramico della Castellaccia, palazzi, chiassi e vicoletti del centro storico,il parco preistorico,l’osservatorio astronomico di Libbiano “GALILEO GALILEI”. www.comune.peccioli.gov.it

A 4,6 Km da Terricciola si trova il Comune di Casciana Terme ,con il suo centro termale, dove è possibile vedere la Torre Aquisana e Corte Aquisana,Chiesa di Santa Maria Assunta,Chiesa di San Martino in Petraia,Oratorio della Madonna dei Sette Dolori,Il Gran Caffé delle Terme,Via Roma: Il Campanile,Villa Prato-Lami,Via del Botro,Piazzetta del Mercato Vecchio.www.cascianaterme.pi.it

A 5 km da Terricciola si trova il Comune di Chianni ,con il suo castello medievale e il suo borgo è possibile visitare la Cappella della Compagnia della Santissima Annunziata,Chiesa di San Donato,Santuario della Madonna del Carmine,Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano a Rivalto,Oratorio della Compagnia della Santa Croce a Rivalto,Santuario della Madonna del Carmine a Rivalto.

A 6,8 Km da Terricciola si trova il Comune di Lajatico,con il centro, è possibile visitare il Teatro del Silenzio, nei dintorni si arriva a Orciatico che conserva una rocca dalla cui torre si gode una splendida vista della Valdera e dei Monti Pisani. Orciatico è famoso per la presenza di due mulini a vento costruiti a fine Seicento e ancora in buono stato.

A 7,4 Km si trova il Comune di Capannoli, nei locali della Villa Baciocchi si trovano il Museo Zoologico e il Museo Archeologico. www.comune.capannoli.pisa.it

A 8,3 Km si trova il Comune di Lari dove è possibile visitare il Castello dei Vicari, dal borgo sono raggiungibili la Cappella di Santa Maria Maddalena, i Lavatoi pubblici,l’Oratoio della Madonna della Neve,l’Oratoio della Madonna del Carmine. www.comune.lari.pi.it

A 27, 5 Km si trova la città Volterra – Nome etrusco Velathri- di origini etrusche,è oggi una città dal caratteristico aspetto medievale. Con il suo splendido centro storico dove è possibile visitare Piazze dei Priori, le Porte, le Fonti, la Fortezza Medicea, le Case Torri, Palazzi Rinascimentali, Duomo e altre chiese.Importante sito storico e culturale. Volterra possiede diversi musei; Museo etrusco Guarnacci, Pinacoteca e Museo Civico,Ecomuseo dell’Alabastro,Museo di Arte Sacra,Biblioteca Guarnacci, Archivio Storico,Biblioteca Comunale,Sala del Consiglio e della Giunta,Palazzo Incontri-Viti,altri musei nel Volterrano e siti archeologici: Teatro Romano,Acropoli, Necropoli,Terme Guarnacciane. L’artigianato Volterrano,  www.alabastroinvolterra.it  , caratterizzato dalla lavorazione dell’Alabastro, ed in particolare quello estratto dal sottosuolo di Castellina Marittima, si è formato nel periodo miocenico in seguito ad un processo di sedimentazione e concentrazione del solfato di calcio contenuto nelle acque marine.  www.comune.volterra.pi.it –  www.volterratur.it

A 15,9 Km troviamo la città di Pontedera dove si trova la stazione ferroviaria, Museo Piaggio,il più importante Museo dedicato alla Vespa, il centro e le rotonde sono animate da numerose ed originali opere d’arte contemporanea, alcune temporanee e la maggior parte permanenti, realizzate da artisti di fama mondiale, come Giò Pomodoro, Enrico Baj, centri per l’arte contemporanea Centro per l’arte Otello Cirri, Centrum 7Sois 7Luas, Galleria d’arte Il germoglio, Futuramente-centro per l’arte delle future generazioni. Per maggiori Informazioni Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, Via della Stazione Vecchia, 6 56025 Pontedera. Mail  ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it

A 39,7km troviamo la città di San Gimignano.  San Gimignano  è famosa per le sue caratteristiche torri, i suoi vicoli e i bei palazzi. Degni di nota sono anche gli affreschi della chiesa di Sant’ Agostino e della collegiata di Santa Maria, nonché il museo all’interno del Palazzo del Popolo.

A 44,2 km troviamo la città di PISA. La città sorge sulle rive dell’Arno, poco prima dello sfocio del fiume a Marina di Pisa. E’ una delle città più importanti della Toscana e fra le più conosciute al mondo, grazie al suo simbolo universalmente famoso: la Torre di Pisa.

A 75,5 km troviamo la città di FIRENZE.  Firenze è la capitale della Regione Toscana.  Fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo, è una città importante con le sue industrie e l’artigianato, il commercio e la cultura, l’arte e la scienza. Firenze possiede un eccezionale patrimonio artistico, Cimabue e Giotto, i padri della pittura italiana,i geni Leonardo da Vinci e Michelangelo, Boccaccio, Dante. E’ facilmente accessibile dalla maggior parte dei posti importanti sia in Italia che all’estero, grazie all’autostrada, aeroporto e la stazione ferroviaria.
L’area del Chianti, fra Firenze e Siena, è una delle campagne più belle di tutta italia e famosa per la produzione di vino!

A 84,1 km troviamo la città di SIENA: Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa. Oltre alla vita quotidiana che anima tutti i giorni le strade e le piazze della città, Siena offre molti eventi culturali, concerti, cinema, teatri ed un’ampia gamma di attività sportive.Poche aree geografiche in tutto il mondo possono vantare un ambiente come quello che si trova intorno a Siena. A nord, si può apprezzare la ricchezza del paesaggio del Chianti, con le sue vigne ed i suoi oliveti ed i piccoli paesi che si trovano in questa zona, come San Gimignano e Monteriggioni con le loro mura di cinta, i tornanti che li avvolgono e la stupenda vista che offrono. A sud di Siena, la valle dell’Arbia conduce alla città collinare di Montalcino, sede di produzione del famoso Brunello, inoltre la zone de Le Crete offre ai suoi visitatori lo spettacolo di un unico paesaggio, con le sue aspre formazioni rocciose. Andando verso ovest ci si avvicina al mare, ai paesi costieri, come ad esempio Castiglione della Pescaia, e alla riserva naturale della Maremma. Con le sue bellezze naturali ed artistiche, Siena è facilmente raggiungibile sia in macchina .

A 49,2 km troviamo la città di LIVORNO.Tradizionale città di mare, progettata dall’architetto Bernardo Buontalenti sul modello della cinquecentesca “città ideale”, Livorno rappresenta per molti aspetti unapiccola Venezia. Una città indissolubilmente legata all’acqua, come ben testimoniano i Fossi Medicei, e alle attività marinare. Ma Livorno è anche una città d’arte, ricca di monumenti ed edifici storici: chiese seicentesche e ville in stile Liberty, fortezze medievali (Fortezza Vecchia e Fortezza Nuova) e castelli dal fascino antico (Castello del Boccale, Castello Sonnino a Quercianella e Castello del Romito).Il modo migliore per apprezzare il fascino antico di Livorno è un giro in battello, attraverso i canali dei Fossi Medicei, alla scoperta dei pittoreschi quartieri diVenezia Vecchia e Venezia Nuova, un tempo cuore pulsante dei traffici e dei commerci cittadini e oggi sede di numerosi ristoranti e locali costruiti all’interno dei magazzini di stoccaggio delle merci. Gli stessi quartieri che ogni estate, tra luglio e agosto, ospitano il più grande evento cittadino: Effetto Venezia.

LOCALITA’ BALNEARI IN TOSCANA

La Toscana vanta un lungo tratto di costa, arricchita da molte località turistiche. Fiore all’ occhiello del mare in Toscana è la Versilia, tratto costiero a nord e in provincia di Lucca, comprendente località tra le migliori che il mare in Toscana può offrire. Parliamo di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio. Altro importante tratto fa capo alla province di Pisa e Livorno.  Le più famose sono Viareggio, Marina di Pisa, Tirrenia e la stessa Livorno. Le spiagge sono perlopiù sabbiose e permettono di vedere, come del resto in tutte le località di mare della Toscana, il suggestivo tramonto sull’acqua. Ancora più a sud per incontrare le  località di Piombino, Populonia, seguite da Punta Ala e Castiglione della Pescaia. Avvicinandoci verso il Lazio si entra nell’ altro paradiso marittimo che è l’Argentario, facente capo all’ omonima area naturale. Infine, non bisogna trascurare le isole dirimpetto alla costa toscana. La più grande è l’Isola d’Elba, tesoro naturale. Più a sud è con dimensioni più ridotte troveremo l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri.

Dalla nostra struttura sono facilmente raggiungibili le località turistiche più rinomate della zona

Provincia di Pisa : Marina di Pisa  , Tirrenia .

Provincia di Livorno: Quercianella , Castiglioncello , Rosignano Solvay , Vada, Marina di Cecina, Marina di Bibbona, Marina di Castagneto, San Vincenzo, Baratti – Populonia, Torre mozza , Piombino.

Provincia di Lucca: Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio

Arcipelago Toscano: Isola Capraia, Isola D’Elba.